È in programma venerdì 10 maggio alle ore 10.30, la cerimonia di inaugurazione del monumento ai Caduti in mare nel lungomare San Pietro, a Valledoria, cui prenderanno parte le autorità civili e militari.

Interverranno il presidente dell'associazione Mario Pilo, il sindaco di Valledoria, Marco Muretti, il consigliere Anmi per la Sardegna, Antonello Urru e il presidente nazionale Anmi, Pierluigi Rosati. 

Il progetto del monumento sviluppato dall’architetto Marco Oggiano, consiste in un basamento formato da quattro gradini, sulla cui sommità è posata un’ancora tipo Ammiragliato del peso di circa 800 chilogrammi, poggiata su 2 massi di granito uniti da una catena. Elementi che simboleggiano l’unione dei 2 giovani di Valledoria dispersi il 9 settembre 1943 proprio nelle acque del Golfo dell’Asinara a 15 miglia di fronte al monumento.

L’ancora è stata recuperata dai fondali del mare di Alghero con la collaborazione dalla Associazione Marinai gruppo di Alghero e donata  al Gruppo Valle del Coghinas.

L’Anmi della Valle del Coghinas  è stata costituita il 30 novembre 2017 con il supporto del Presidente del Gruppo di Porto Torres, Capo Giovanni Caddeo, Gruppo  al quale i  Soci fondatori sono stati aggregati fino al 31 dicembre 2018.

© Riproduzione riservata