L’incendio di ieri lungo la statale 387 sta suscitando non poche polemiche e rabbia. Le fiamme hanno hanno creato una fitta coltre di fumo fino ai campi coltivati e creato disagi agli automobilisti e a chi abita nella zona, ai confini tra Settimo San Pietro e Selargius.

Proprio il sindaco di Settimo Gigi Puddu ha scritto una lettera al prefetto lamentando l’ennesimo incendio degli ultimi anni sulla 387, con le fiamme che tra l'altro hanno aggredito carcasse d’auto e altri rifiuti di ogni genere.

«Cio che è avvenuto - ha scritto Puddu – è solo l’ennesimo episodio, visto che questa assurda situazione va avanti da tanti anni. Un problema che abbiamo più volte segnalato e denunciato anche attraverso interlocuzioni con la prefettura: questo fenomeno, diventato abitudinario, sta arrecando un gravissimo pericolo per l’ambiente circostante al campo rom e quindi anche per la salute pubblica dei cittadini che risiedono nel territorio».

Puddu conclude ricordando che «nella zona circostante insistono  delle abitazioni private ma anche numerose aziende artigianali e agricole importanti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio». Per questo chiede un immediato intervento del prefetto perché coordini un’azione concreta di contrasto.

© Riproduzione riservata