Appuntamento da non perdere domani alle 18.30 a Quartucciu all’Orto Giardino di Mariposa de Cardu, il progetto de “Il crogiuolo” in memoria di Luisa e Stefano Atzeri, con la presentazione di “Làdiri – Terra, acqua e paglia: il respiro della Terra Cruda in Sardegna” dell’autrice Sara Collu. Il libro è una ricerca, uno studio che ci porta nei paesi della Terra cruda in Sardegna in un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali che compongono "su Làdiri ", ovvero la terra, l’acqua e la paglia. L’intento è quello di far conoscere questa tecnica costruttiva, antica ma al contempo moderna e sostenibile, tra storia e innovazione, in un’epoca nella quale le tematiche della transizione energetica e della sostenibilità sono molto discusse.

Il libro è arricchito da immagini fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures materiche di numerosi paesi della Sardegna. Collegata alla presentazione verrà organizzato anche un laboratorio dimostrazione sulla lavorazione del mattone di “Làdiri” per bambini e o adulti, strutturato con la presenza di professionista nel settore e nella produzione del materiale.

L’Orto Giardino di Mariposa de Cardu si trova a Quartucciu, in località Su Idanu e si entra da via Goffredo Mameli. L’orto è in pieno centro urbano e può facilmente essere raggiunto a piedi o in bicicletta o con autobus di linea Ctm numero 30, fermata del cimitero. Partendo dalla rotonda del cimitero via Goffredo Mameli è la prima uscita sulla destra, fatti 300 metri (contando 5 pali enel) sulla sinistra si trova l’ingresso all’Orto. Si ricorda di indossare abiti e scarpe comode e portare acqua da bere in borraccia.

Làdiri è stato finora presentato in un lungo tour nei comuni sardi a partire da gennaio 2023. Pur trattando anche degli aspetti tecnico conoscitivi della tematica, ma non essendo la pubblicazione un manuale tecnico-accademico, essa si rivolge a un pubblico vasto, nell’ottica di portare conoscenza e consapevolezza dell’argomento alle comunità e innescare un dialogo e un confronto dal basso. In questo senso, lo scopo delle presentazioni è anche e soprattutto quello di mettere in relazione le comunità dei paesi con i temi dell’identità, della memoria storico-culturale e degli attuali temi della sostenibilità, nonché definire uno spazio di scambio e connessione reciproca.

© Riproduzione riservata