Lo ha detto alla Nbc il cardinale di New York Timothy Dolan, precisando che il papa non ha espresso nessun tipo di approvazione nei confronti di tali unioni. Al momento si tratterebbe quindi solo di un interesse.

LA PRECISAZIONE - Il Papa "non è arrivato e ha detto che è a favore", ha precisato il cardinale Dolan, aggiungendo che ciò che Francesco ha affermato è che la Chiesa deve cercare e vedere "le ragioni" che hanno indotto alcuni stati a legalizzare le unioni civili delle coppie gay, "piuttosto che condannarle prontamente... poniamo domande sul perché questo ha fatto presa su alcune persone". Il cardinale ha quindi affermato di ritenere che il matrimonio tra un uomo e una donna "non è qualcosa che riguarda solo la religione, i sacramenti... è anche un elemento della costruzione della società e della cultura. Pertanto, appartiene alla cultura. E se in qualche modo annacquiamo il significato sacro del matrimonio, temo che non soffra solo la Chiesa, temo che ne soffrano anche la cultura e la società".

IL PAPA ALL'ANGELUS - "Notate bene come risponde Gesù: lui non dialoga con Satana, come aveva fatto Eva nel giardino dell'Eden. Lui sa bene che con Satana non si può dialogare perché è tanto astuto. Quindi Gesù, anziché dialogare come aveva fatto Eva, risponde con le parole di Dio". Lo ha detto papa Francesco, parlando "a braccio", nel suo commento durante l'Angelus all'episodio evangelico delle tentazioni di Gesù nel deserto.
© Riproduzione riservata