Il volo Alitalia Az199 è decollato da Roma alle 2.55 del mattino, dopo che i passeggeri hanno trascorso una notte di bivacco all'aeroporto Leonardo Da Vinci. L'aereo è quindi atterrato alle 3 e 45. Secondo la spiegazione ufficiale il ritardo sarebbe stato provocato dal maltempo. Una motivazione che non ha convinto le vittime dei disagi. Tra loro c'era anche il senatore di Sel Luciano Uras che oggi, insieme al deputato Roberto Capelli (Centro democratico), chiede chiarezza sulle ragioni dell'ennesimo disservizio sul fronte dei trasporti.

L'INTERVENTO DI URAS E CAPELLI - "Lo sapevamo - dicono i parlamentari - la Sardegna è in balìa della disorganizzazione più totale sui trasporti, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti aerei, indispensabili ad assicurare la continuità territoriale con l'Italia". "Questo non è il primo, e probabilmente non sarà l'ultimo dei disservizi che patiscono i cittadini sardi per partire dalla Sardegna o viceversa per raggiungere l'Isola - hanno aggiunto i parlamentari - lo sapevamo che la Sardegna non è nei pensieri del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi che ha totalmente e reiteratamente ignorato la nostra richiesta di un incontro urgente che avevamo sollecitato all'inizio di luglio per la gravissima situazione di incertezza nella quale versa la sicurezza dei cittadini dell'isola di potersi muovere liberamente. Ci domandiamo, inoltre, quale sia l'iniziativa che intenda prendere a riguardo il presidente della Regione e l'assessore dei Trasporti. Per troppo tempo siamo rimasti in silenzio. Come parlamentari sardi chiederemo di affrontare la questione nelle competenti commissioni parlamentari sperando che il ministro Lupi non si neghi ancora una volta. Ci chiediamo infine se non sia utile, anzi doveroso coinvolgere la magistratura affinché verifichi se nei frequenti casi di sospensione, ritardo o annullamento dei collegamenti aerei da e per la Sardegna, non si prefiguri un illecito comportamento per interruzione di pubblico servizio".

PILI (UNIDOS) - "La vergogna del volo Roma-Cagliari di stanotte che ha accumulato sei ore di ritardo e giunto poco prima delle 4 del mattino ad Elmas è interruzione di pubblico servizio. Per questo motivo durante la notte ho personalmente chiesto l'intervento delle forze dell'ordine per ricostruire la linea di comando dell'Alitalia formalizzando la denuncia per interruzione di pubblico servizio e per il risarcimento danni a quei tanti passeggeri costretti a restare buttati in aeroporto per una palese discriminazione nei confronti della Sardegna e dei sardi", lo ha detto il deputato di Unidos Mauro Pili anch'egli bloccato a Fiumicino con gli altri passeggeri. "E' evidente che aver lasciato un unico volo in tutto lo schedulato dell'aeroporto di Fiumicino senza alcuna protezione è un atto di una gravità inaudita per il quale i responsabili devono pagare - ha aggiunto Pili -. E' stata una gestione intollerabile trascinata dalle 21 sino alle 4 del mattino. Per questo motivo ritengo che l'ennesimo episodio di follia gestionale debba essere perseguito sotto ogni punto di vista. Non è pensabile che un aeroporto come Fiumicino non disponga di un aereo e di un equipaggio sostitutivo nell'arco di qualche ora. Aver dichiarato cause diverse per il ritardo costituisce elemento di ulteriore colpa visto che si tentava in tutti i modi di nascondere la verità".
© Riproduzione riservata