Un accordo di programma quadro in materia di Politiche giovanili, sottoscritto nel 2008, e stato recuperato appena prima della scadenza dall'assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, per promuovere luoghi di partecipazione attraverso la realizzazione di spazi e progetti destinati all'espressione della creatività, allo sviluppo di abilità e talento dei giovani.

"Vogliamo favorire la creazione di reti territoriali e forme innovative di aggregazione e interlocuzione con il territorio", ha spiegato Firino a proposito dell'Accordo che ripartisce la somma di 3,211 milioni di euro fra i Comuni in funzione della popolazione totale e della popolazione giovanile. Tre i progetti all'interno dell'intervento complessivo, denominato FuturaMente: Tradi@azione, ovvero offerte di aggiornamento e formazione che favoriscano l'avvicinamento da parte dei giovani ad arti e mestieri della tradizione e della cultura locale; CreAttività per la valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani in relazione alle professioni legate alle arti visive alla musica e alla multimedialità; Spazio ai giovani! per la valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani legati alle arti visive alla musica e alla multimedialità e Slegali! Studenti a scuola di legalità per la promozione della cultura della legalità fra i giovani.