Di questi il 62% ha mantenuto lo stesso budget e il 5% lo ha addirittura aumentato. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sui comportamenti degli italiani dalla quale si evince peraltro che il 23% ha invece contenuto le spese (il 10% non risponde). La stragrande maggioranza ha optato comunque - sottolinea la Coldiretti - per il pranzo casalingo con il 79% degli italiani a casa propria o in quella di parenti e amici senza allontanarsi dalla propria città. Il risultato è che quest'anno la spesa complessiva delle famiglie italiane per il menu di Pasqua scenderà - stima la Coldiretti - sotto il miliardo di euro. Un aiuto al contenimento delle spese - continua la Coldiretti in una nota - è venuto anche dal calo dei prezzi con i listini delle carni ovine e caprine in diminuzione dello 0,3% su base congiunturale, quelli del pesce fresco di mare di pescata in calo dell'1,2% ed infine quelli di verdure e frutta vendute in picchiata del 6 e del 3,7% rispetto allo scorso anno. Le rinunce hanno riguardato però i prodotti simbolo della festa con ben il 24% degli italiani che non ha acquistato l'uovo o la colomba industriale ma per fare economia - sottolinea la Coldiretti - si è puntato sopratutto sul contenimento degli sprechi, sulla scelta più oculata dei menu e sulla preparazione casalinga.
© Riproduzione riservata