Il Cagliari Baseball ha ritrovato se stesso e la pesante vittoria conquistata sul campo del Codogno ne è la prova.

Nella prima giornata del girone di ritorno, i ragazzi di Walter Angioi hanno liquidato i lombardi trionfando 1-10 in garauno prima di aggiudicarsi il secondo incontro, all'extrainning, col punteggio di 1-2. Il doppio successo in terra lombarda che ha consentito ai cagliaritani di mantenere il terzo posto nel girone A dell'A2 è stato frutto dello straordinario lavoro dei lanciatori e della ritrovata vena realizzativa in fase offensiva.

Nel primo match gli ospiti hanno condotto 1-3 fino alla settima ripresa, quando hanno confezionato un big inning da sette punti e messo in cassaforte la vittoria.

Ottimo il partente Rodriguez, che ha incassato solo quattro valide e confezionato sei strike out, come il rilievo Zidda, a cui il cubano ha lasciato il posto negli ultimi due inning col punteggio ormai congelato sull'1-10. Oltre alla maiuscola prova difensiva, i rossoblù hanno brillato finalmente anche in battuta. Tra le tredici valide dei cagliaritani spiccano quelle pesantissime di Cugia, Rodriguez, Cavallaro e Gabriele Angioi.

In gara due a dettare legge è stato il cubano Eddy Garcia Del Toro, che ha inanellato diciannove strike out e subito una sola valida in nove inning.

Il lavoro impeccabile dei due lanciatori in campo, che hanno tenuto le squadre a secco sino al termine della nona ripresa, ha obbligato Cagliari e Codogno a giocarsi la vittoria all'extrainning, momento in cui il cinismo dei sardi è stato finalmente premiato.

Dopo il punto di Rodriguez su valida di Cugia è arrivato il raddoppio di Cavallaro, bravo a tornare a casa base approfittando di un lancio pazzo. Il Codogno ha provato a rimediare, ma il punto messo a referto dai padroni di casa non è bastato a spostare gli equilibri.

L'unico neo in un fine settimana altrimenti perfetto per i cagliaritani è stato l'infortunio del ricevitore Lorenzo Ghiani.

Il giovane catcher del Cagliari, che era impegnato in Friuli Venezia Giulia, al Torneo delle Regioni, con la rappresentativa sarda, ha rimediato una frattura all'indice della mano sinistra che lo terrà lontano dal diamante per diverse settimane.
© Riproduzione riservata