Il circus della Formula 1 si sposta a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Sarà la pista di Montmeló a ospitare domenica la quinta prova: un circuito che Kimi Raikkonen conosce molto bene tanto da detenere il record del miglior giro (1’21’’670 nel 2008 con la Ferrari). Sarà un’occasione per mettersi nuovamente alla prova e avvicinarsi alla coppia della Mercedes.

Questo non rassicura il campione del mondo Lewis Hamilton che ha notato la crescita della scuderia del Cavallino Rampante: “Credo che la Ferrari stia costantemente migliorando. Penso si siano avvicinati moltissimo a noi e continueranno a impegnarsi. Vogliono vincere”. Il suo obiettivo è quello di mantenere la concentrazione per fare una buona gara e per recuperare terreno sul suo compagno di squadra Nico Rosberg.

La novità tra i piloti è il cambio di seggiolino tra Daniil Kvyat e Max Verstappen: l’olandese ha preso il posto del russo nel team principale della Red Bull. Verstappen mostra tutta la sua soddisfazione per la promozione ottenuta dopo quattro gare: “Sono molto contento dell'occasione che mi è stata data. Potrò lottare per il podio che è da sempre il mio obiettivo. Devo solo adattarmi alla nuova macchina e non sarà facile, lo farò gara dopo gara e il team mi aiuterà". Inoltre, il pilota confida nel suo compagno di squadra Daniel Ricciardo: “È molto in gamba e cercherò di imparare tanto da lui”.

Lo stesso spirito ottimista invade anche lo spagnolo Alonso che crede in un buon risultato nella gara casalinga: “Stiamo diventando più competitivi e credo che sarà un buon weekend qui a Barcellona perché questo è un circuito che si addice di più alla nostra macchina. Noi dobbiamo cercare di continuare a crescere”.

Da domani mattina, telecamere puntate sui piloti che inizieranno a scaldare i motori con le prove libere, in programma alle 10.

Il programma completo:

Venerdì 13: Prove Libere alle 10 e alle 14;

Sabato 14: Prove Libere alle 11, Qualifiche alle 14;

Domenica 15: la Gara dalle 14.
© Riproduzione riservata