Eccellenza, quando a trionfare sono i campioni d'inverno
In Eccellenza, a metà stagione, è lotta a tre per l'approdo in Serie D. Latte Dolce, San Teodoro e Atletico Uri, a quota 34 punti, compongono il terzetto di testa, con i sassaresi che però, grazie alla maggior differenza reti, si sono laureati campioni d'inverno. Un titolo che ha un peso importante: nelle ultime cinque stagioni, chi lo ha conquistato ha poi centrato il successo finale e il salto di categoria senza passare per i play-off.
Nel 2010-2011, al giro di boa era il Progetto Sant'Elia guidato da Massimiliano Pani a guardare tutti dall'alto con 37 punti. Al termine del campionato, con 67 punti, la formazione cagliaritana, dopo un lungo duello con la Torres, strappò il pass per la Serie D. I sassaresi, dopo aver eliminato nel play-off regionali il Valledoria, vennero sconfitti nella fase nazionale nel doppio confronto dalla Trestina.
Si rifecero nel 2011-2012, con mister Mauro Giorico: primi al termine del girone di andata con 46 punti, i rossoblu, con numeri da record (28 vittorie su 34 partite, 12 successi di fila, 28 risultati utili consecutivi e 17 vittorie in altrettante sfide casalinghe), staccarono di ben 10 lunghezze l'Olbia, laureandosi campioni con 87 punti.
I bianchi, in virtù dei ko nella fase nazionale, rimandarono l'appuntamento con la promozione al campionato 2012-2013. Trascinata dalle reti di Siazzu (24) e di Pozzebon (18), l'Olbia era già in testa dopo la quindicesima giornata con 32 punti. Poi, con più del doppio (68), vinse il campionato centrando il ritorno in Serie D, assieme al Latte Dolce, ripescato per il completamento degli organici.
È della Nuorese, invece, il titolo di campione d'Inverno nell'edizione 2013-2014. I barbaricini di Bernardo Mereu, durante tutto l'arco del torneo, dovettero guardarsi le spalle da Porto Corallo e Fertilia. Tornarono in D a distanza di otto lunghe stagioni, con due giornate di anticipo, grazie alla vittoria casalinga sul Castiadas (1-0, rete di Falchi).
Nella passata stagione è battaglia tra Castiadas, Muravera e Ploaghe. Ma i gialloblù, a metà campionato, sono campioni d'Inverno con 2 punti di vantaggio sul Lanusei. Negli ultimi novanta minuti, il Muravera passa sul campo del Ghilarza (2-0) mentre il Castiadas, nella sfida contro La Palma Monte Urpinu non va oltre il pareggio (3-3), consegnando così la promozione diretta alla squadra di Stefano Senigagliesi. I biancoverdi festeggeranno in seguito, vincendo la finale play-off col Latte Dolce. Stesso traguardo raggiunto dal Lanusei grazie al piazzamento nella fase nazionale della Coppa.
Ora potrebbe essere il turno di Latte Dolce, San Teodoro e Atletico Uri, che proveranno a stappare gli spumanti il 17 aprile, al triplice fischio finale dell'ultima giornata di campionato. Le statistiche parlano da sé, ma sarà solo il campo a emettere i verdetti.