I giocatori russi inalavano ammoniaca prima di entrare in campo.

È quanto svela la stampa tedesca, con un articolo di Bild che getta un'ombra sullo splendido mondiale della nazionale allenata da Cherchesov.

Prima dell'ultima partita, quella che ha visto l'eliminazione dei russi ad opera della Croazia di Modric, diversi calciatori sono stati ripresi e fotografati mentre inalavano qualcosa nel tunnel degli spogliatoi, e la Bild ha svelato che si trattava di ammoniaca.

Sulla vicenda è poi intervenuto il medico soaciale della Russia, Eduard Bezuglov, che ha ammesso: "Si trattava semplicemente di ammoniaca messa su batuffoli di cotone per essere inalata, è una cosa che fanno migliaia di atleti, si usa da decenni non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni quando qualcuno si sente debole o perde conoscenza. Non ha nulla a che fare con il doping".

L'ammoniaca infatti non è considerata una sostanza dopante, anche se permette di essere più reattivi e stimola la respirazione e l'ossigenazione nel sangue.

È andato su tutte le furie l'ex ministro dello Sprt Mutko, secondo cui è "l'ennesimo tentativo di screditare lo sport russo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata