Roberto Mancini è uno dei principali candidati alla panchina azzurra.

Dopo l’eliminazione dai Mondiali della Nazionale da parte della Svezia, la Federazione Italiana non è ancora riuscita a trovare un sostituto. L’attuale allenatore dello Zenit però si candida senza mezze misure: "Non ho avuto contatti con nessuno anche se devo dire che sarebbe un onore poter allenare l’Italia: è una delle selezioni più importanti al mondo".

E come dargli torto?

Nonostante dal 2006, tra Donadoni e Ventura, si siano collezionate molte brutte figure, gli Azzurri rimangono la seconda Nazionale per titoli mondiali vinti e gli unici ad aver dato spesso filo da torcere alla Spagna (eliminata agli Europei del 2016 e portata fino ai rigori nel 2008), squadra dominatrice degli ultimi anni.

"Non vedere l’Italia in Russia fa malissimo. Bisogna avere pazienza perché di giocatori ne nascono e ne crescono sempre".

Mancini non lo dice apertamente, ma in fondo ci crede sul serio. L’ex allenatore dell’Inter infatti, dopo l’autoesclusione di Fabio Capello e Carlo Ancelotti, rimane il candidato numero uno insidiato solo da Antonio Conte alle prese con una difficile situazione al Chelsea.

E chissà che Fabbricini e Costacurta (Commissario e vice della Federazione) alla fine non scelgano lui. D’altronde l’esperienza non gli manca.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata