È stata aperta oggi, alle 16.30, nel centro tecnico della Figc a Coverciano la camera ardente per rendere omaggio a Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto nella notte tra sabato e domenica a Udine, dove si trovava in ritiro con i suoi compagni.

Ad accogliere la salma, oltre ai genitori di Astori e ai suoi fratelli, la compagna Francesca Fioretti, il patron gigliato Andrea Della Valle, il vicepresidente viola Gino Salica, e il padre di Federico Bernardeschi, amico di famiglia.

E ci sono anche il presidente della commissione arbitrale Fifa Pierluigi Collina, il direttore generale della Figc Michele Uva, il vicecommissario Alessandro Costacurta, il capitano della Roma Daniele De Rossi, il tecnico Stefano Pioli, i calciatori della Fiorentina, Veretout, Biraghi, Saponara e Sportiello, oltre all'ex compagno di squadra in maglia gigliata Manuel Pasqual.

La chiusura della camera ardente è prevista per le 22.30.

I funerali verranno celebrati invece domani, alle 10, nella chiesa di Santa Croce a Firenze.

Il sindaco Nardella ha proclamato per giovedì una giornata di lutto cittadino, con bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici. Alle 13, sarà osservato un minuto di silenzio negli uffici pubblici e nelle scuole. Tra le 13 e le 13.10, infine, gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche.

Intanto, da un primo responso dell'autopsia, e secondo quanto scritto dai medici, il giocatore, ex rossoblù, sarebbero deceduto a causa di una "morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con spiccata congestione poliviscerale ed edema polmonare". Molto probabilmente, dunque, il cuore del calciatore ha rallentato il battito fino a fermarsi, per cause naturali.

(Unioneonline/s.a.)

LA COMMOZIONE DI DELLA VALLE:

ANCHE IL CAGLIARI A FIRENZE:

IL DOLORE DI GIGI RIVA:

IL VIDEO DELLA VIOLA:

L'ESITO DELL'AUTOPSIA:

RITIRATA LA MAGLIA NUMERO 13:

LA TRAGEDIA:

© Riproduzione riservata