Nuovo allenatore per la Basket Coral Alghero: da Roma arriva Massimiliano Briscese, classe 1971 che, per la stagione 2018/2019 rivestirà il ruolo di head coach della squadra di Serie D e delle formazioni Under 18 e Under 15.

Briscese è tecnico di grandissima esperienza: ha iniziato ad allenare venti anni fa nel settore minibasket della Don Bosco Livorno, nel 1994 è diventato Vice Campione d'Italia P.G.S. Col Cinecittà e l'anno seguente ha vinto il titolo nazionale Pgs con il Ciampino nella finale disputata a Selargius. Nel 1997 ha vinto con la Tiber il Trofeo delle Regioni.

Dopo aver partecipato a diverse finali (anche con l'Eurobasket Roma) ha ricevuto nel 2003 il Premio "Retina d'Oro" quale miglior allenatore della regione Lazio.

Briscese è stato poi convocato come vice allenatore della Nazionale Italiana Cadetti per il "Torneo Internazionale dell'Amicizia" della squadra dei nati nel 1988, dove giocavano Gallinari, Aradori e l'ex Dinamo D'Ercole.

Con la Virtus Roma ha raggiunto più volte semifinali e finali delle categorie giovanili. Da capo allenatore di prime squadre ha ottenuto la promozione in C2 con la Pol. Città Futura e quella in C1 con la squadra Under 19 dell'Eurobasket Roma.

Guida la Nazionale Italiana Universitaria al I°Campionato del Mondo di 3 contro 3 a Kragujevac (Serbia) conquistando il 4°posto assoluto.

Dal 2015 al 2017 è stato il responsabile tecnico del settore giovanile del Latina, l'anno scorso era alla Stella Azzurra Roma dove ha allenato i gruppi Under 13 Elite e Under 15 Elite.
© Riproduzione riservata