Mostra del Cinema di Venezia: è il giorno di Paolo Virzì, primo italiano in gara
Alla Mostra del Cinema di Venezia oggi è il giorno di Paolo Virzì.
Il regista toscano è il primo dei quattro italiani in concorso e presenta la sua pellicola "The Leisure Seeker" (In viaggio contromano) interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland.
Il film è tratto dal'omonimo romanzo di Michael Zadoorian e racconta l'avventura di due anziani coniugi, Ella e John, e dei viaggi insieme ai figli a bordo del loro vecchio camper. La vicenda è ambientata negli anni Settanta.
Il secondo film in concorso sempre oggi è "La Villa" del francese Robert Guédiguian che racconta di una riunione di famiglia, affrontando anche il tema del rapporto tra europei e migranti. La protagonista della pellicola è la moglie del regista, l'attrice Ariane Ascaride.
FUORI CONCORSO - Nel corso della giornata sarà presentato anche il film - anche se fuori concorso - dell'inglese Stephen Frears, "Victoria & Abdul", con Judi Dench, Ali Fazal ed Eddie Izzard, in occasione del conferimento al regista britannico del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker per aver segnato in modo originale il cinema contemporaneo.
Sarà presentato fuori gara anche "The private life of a modern woman" di James Toback, con Sienna Miller, Alec Baldwin e Charles Grodin.
(Redazione Online/P)