Vincitore dell’edizione 2023 del Premio “Giangrandi-Eggman”, il pianista Daniele Martinelli approda a Sassari per la rassegna “I mercoledì del Conservatorio”. Domani alle 19 il giovane talento del pianoforte, classe 2004, si esibirà alle 19 in sala Sassu del “Canepa”.

Il programma della serata prevede l’esecuzione della Sonata n° 9 in Re maggiore K311 di Wolfgang Amadeus Mozart, del Rondò à la mazur op. 5 di Fryderyk Chopin e della Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann.

Il bergamasco Martinelli ha studiato con Fabiano Casanova dall’età di 8 anni. Ha vinto il Concorso Steinway di Verona, la 35^ edizione dell’International Piano Competition “Città di Albenga”, il Concorso pianistico nazionale “Marco Bramanti” e si è classificato al primo posto al Premio nazionale delle arti, al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, come miglior allievo dei Conservatori italiani nel 2022. Nonostante la giovane età, ha già suonato al Teatro Donizetti di Bergamo, Konzerthaus Bozen, Teatro Ristori di Verona e al Teatro alla Scala di Milano. Come solista ha suonato con la Kyiv Virtuosi Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Chioggia, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bergamo, collaborando con direttori quali Nataliya Gonchak, Pietro Perini, Stefano Morlotti e Roberto Frattini.

© Riproduzione riservata