E’ morta Nicoletta Orsomando, la regina delle “signorine buonasera”
Aveva 92 anni, nel 1953 la televisione italiana cominciava con lei le sue trasmissioni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E’ morta Nicoletta Orsomando. La più famosa delle signorine buonasera si è spenta oggi, all’età di 92 anni, in ospedale a Roma.
I funerali si terranno lunedì prossimo alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere.
Era il 1953 e la televisione italiana cominciava le sue trasmissioni con lei: un oggetto ancora raro nelle case degli italiani, tanto che in molti per vedere il suo primo annuncio andavano nei negozi di elettrodomestici.
Nicoletta Orsomando era nata a Casapulla (Caserta) l'11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con quel garbo e quella gentilezza che l'hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c'è più.
''Signore e signori buonasera'' disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica.
L'espressione sempre sorridente, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo look familiare e rassicurante l'hanno fatta amare da tutti, tanto da farla diventare la 'signorina buonasera' rimasta in carica più di ogni altra.
Viveva a Trastevere con la figlia e i tre nipoti.
Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha parlato di una televisione - la sua - molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali. Il teatro è stato infatti il suo primo grande amore, ma dopo alcune brevi esperienze decide di valorizzare la sua bella voce e grazie ad un corso di dizione: poi il provino in Rai e il ruolo di annunciatrice. A spingerla e sostenerla perché entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre Giovanni Orsomando, clarinetto solista nella banda di fanteria.
Non solo annunci: Nicoletta Orsomando ha condotto 'la tv dei ragazzi', l'indimenticata trasmissione de 'l'amico degli animali' con Angelo Lombardi e persino un festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957. Poi nel 1966 conduce 'Un disco per l'estate', mentre nel 1965 inaugura insieme a Jader Jacobelli 'La giornata parlamentare' (poi divenuta 'Oggi al parlamento'). Nella stagione 2011-2012 ha partecipato come giurata a La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici, affiancata nello stesso ruolo da altre due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti.
(Unioneonline/L)