Alessandro Borghese e la crisi della ristorazione: "Confidiamo nell'estate e nei tavoli all'aperto"
Lo chef torna in tv con la sesta stagione di "4 Ristoranti""Ho 60 persone in cassa integrazione, ma non posso permettermi di abbattermi per rispetto verso le loro famiglie. Sono convinto che, quando si ritornerà alla normalità, nei ristoranti occorrerà prenotare con anticipo. Torneremo a fare la fila in taluni posti, tanto sarà il desiderio delle persone di concedersi una cena fuori casa"
Sono le parole di Alessandro Borghese, chef amatissimo dal pubblico e che torna in tv con la nuova edizione di "4 Ristoranti", cooking show alla sua sesta stagione e in onda da giovedì su Sky Uno e NOW TV in prima serata, dalle 21.15.
Borghese nel corso degli anni è stato capace di creare un'abitudine immancabile e di trasformare semplici ristoratori in agguerriti concorrenti di una sfida, con l'irrinunciabile pagella da stilare a fine pasto alla ricerca dell'agognato "dieci".
"Io lo dico sempre ai titolari dei ristoranti dove ci rechiamo, dal momento che siete stati scelti avete vinto, poi sta a voi giocarvela bene con serietà, in caso contrario la fortuna non bussa due volte, e chi scherza con il fuoco poi si brucia".
Non ha caso ci sono persone che organizzano tour nei ristoranti visitati da Borghese e tutti i locali che partecipano al programma sono identificati da uno speciale "bollino" esposto all'esterno.
Cornice delle prima puntata sarà Venezia.
"È stata registrata pochi giorni prima dell'alluvione - ricorda Borghese - che ha colpito la laguna lo scorso 12 novembre. Questo evento ci ha talmente segnati che abbiamo deciso di organizzare, con il Sindaco della città e Confindustria, una cena per raccogliere fondi per sostenere il comune e i ristoratori locali".
Con riferimento al sospirato periodo della riapertura e alle prospettive per la ristorazione, Borghese ha ricordato come al momento una speranza, "per chi ha la possibilità è nell'arrivo dell'estate con i tavoli all'aperto. Il distanziamento, credo si organizzerà anche nelle cucine".
"La storia delle mascherine mi inquieta francamente - ha poi aggiunto - io stesso che ho la mia attività sono abituato ad andare ai tavoli per informarmi più volte se tutto va bene, non ho la sfera magica per guardare al futuro".
La formula della trasmissione è sempre la stessa: quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza che si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati da Chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio, per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.
(Unioneonline/v.l.)