Ritorna il Premio Andrea Parodi organizzato dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.

L'unico concorso italiano di world music - arrivato alla sua dodicesima edizione- ha aperto il bando per la prossima edizione che si terrà dal 10 al 12 ottobre.

Il bando, che è già disponibile sul sito della fondazione, è aperto ad artisti di tutto il mondo: l'iscrizione è gratuita.

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Fra i premi per il vincitore ci sono una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica di qualità nelle edizioni del 2020: dall'"European jazz expo" in Sardegna a Folkest in Friuli, dal Negro Festival di Pertosa (SA) al Mei di Faenza e allo stesso Premio Parodi, ma anche in altri eventi che saranno man mano annunciati.

Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Il Premio intende valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o "world music", ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2019.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata