Il mondo dello spettacolo in lutto: è morto Gianni Boncompagni, mostro sacro della televisione italiana.

Aveva 84 anni.

Nato ad Arezzo nel 1932, al secolo Giandomenico, è stato autore, regista e produttore.

Tra i suoi programmi più celebri: "Bandiera gialla", "Alto gradimento", "Domenica in" e "Non è la Rai".

Arrivò in Rai negli anni Sessanta e iniziò a lavorare in tandem con Renzo Arbore, contribuendo alla diffusione, prima in radio e poi in tv, dei programmi dove la musica si sposava all'intrattenimento.

Per la tv pubblica, così per le reti Fininvest, ha firmato negli anni alcuni programmi di straordinario successo: da "Discoring" a Pronto Raffaella (con la Carrà), passando per "Pronto? Chi gioca" (con Enrica Bonaccorti) e "Bulli e pupe" fino ad arrivare a "Carràmba che fortuna".

Negli anni Novanta idea il programma contenitore pomeridiano per teen-agers condotto da Ambra Angiolini, che contribuirà a lanciare alcune star del cinema e dello spettacolo nostrano: oltre alla stessa Ambra, anche Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Miriana Trevisan, Laura Freddi, Lucia Ocone, Antonella Elia.

Come autore ha firmato anche alcuni grandi successi musicali. Su tutti "Il mondo" (cantata da Jimmy Fontana) e "Ragazzo triste" (uno dei brani pià famosi di Patty Pravo).

La notizia della morte, avvenuta a Roma, è stata data dalle figlie.

Ambra, da lui lanciata sul piccolo schermo, gli ha dedicato un post toccante su Instagram. "Se n'è andato il giorno di Pasqua, è stato un genio anche nel salutarci", ha scritto. "Grazie da una ragazzina normale che tu hai fatto in modo che crescesse con il coraggio di essere diversa da tutto, nel bene e nel male. Sei ovunque".

Una carriera in foto:

Mondo della televisione in lutto: è morto a 84 anni Gianni Boncompagni
Con Renzo Arbore, con cui ha collaborato in Rai per il programma "Alto gradimento"
Qui è con un giovane Piero Chiambretti
Gianni Boncompagni e Edwige Fenech
Qui è con Ambra Angiolini: è lui l'ideatore di "Non è la Rai"
Con Raffaella Carrà ha lavorato a lungo ed è stato anche fidanzato
Con la Carrà ha anche inscenato un finto matrimonio
La festa per i suoi 80 anni