Lutto nel mondo della musica italiana. E’ morta la cantante e attrice Milva: all’anagrafe Maria Ilva Biolcati, aveva 81 anni e viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia, critica d'arte.

E’ stata proprio la figlia Martina Corgnati a dare la notizia del decesso, avvenuto ieri notte.

"Eleganza, classe e voce straordinaria, per anni ha inondato il palcoscenico con la sua intrigante presenza”, il ricordo di Pippo Baudo.

Cordoglio del ministro della Cultura Dario Franceschini: "Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. Addio alla pantera di Goro". “L’Italia piange una delle sue icone più amate”, il tweet del segretario del Pd Enrico Letta.

Nata a Goro, in provincia di Ferrara, nel 1939, da tempo era malata di Alzheimer. Nella sua carriera ha avuto un successo straordinario oltre che in Italia anche in Germania. Ha venduto 80 milioni di dischi in tutto il mondo ed è oggi l'artista italiana con il maggior numero di album realizzati, ben 173 tra album in studio, album live e raccolte.

Raffinata interprete nel repertorio più importante di Brecht e Weiss, acclamata nei teatri più prestigiosi, a suo agio nel Tango di Astor Piazzolla come nel musical di Garinei e Giovannini, a vent'anni vince un concorso per voci nuove alla Rai, due anni dopo arriva terza a Sanremo. Da subito è un personaggio che si fa notare per i suoi capelli rossi, la voce potente, la grinta, e diventa una delle protagoniste assolute della scena musicale dell'Italia del Boom. 

Ha collaborato con Luciano Berio, ha cantato testi di Umberto Eco, Italo Calvino, Andrea Zanzotto e Alda Merini (con cui è stata in scena nel 2004), è stata l'interprete prediletta di Astor Piazzolla, Morricone e Theodorakis hanno scritto per lei, ha interpretato il repertorio di Edith Piaf, dalla quale ha preso uno dei suoi grandi successi "Milord".

Un altro incontro decisivo è stato quello con Franco Battiato all'inizio degli anni '80: "Alexanderplatz", un capolavoro di elettronica applicata alla canzone pop, rimarrà uno dei più grandi successi della sua carriera, un pezzo che lei porterà in giro per il mondo.

Ha dato l’addio alle scene nel 2013, nel 2018 a Sanremo le è stato assegnato un premio alla carriera che è stato ritirato dalla figlia. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata