La cantante francese France Gall, 70 anni, è morta oggi dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo la sua addetta stampa Geneviève Salama: "Ci sono parole che non vorremmo mai pronunciare. France Gall ha raggiunto il paradiso il 7 gennaio dopo aver lottato per due anni, con discrezione e dignità, contro la recidiva del suo cancro", ha reso noto in un comunicato.

Nata tra la musica e le sue parole, bella ed elegante con l'immancabile frangetta bionda, France Gall era figlia d'arte: suo padre Robert aveva scritto canzoni per Aznavour e per Edith Piaf.

Fra le sue canzoni più celebri "Ne sois pas si bête" che la porta nel 1963 al primo posto delle classifiche francesi, o "Sacré Charlemagne", con cui conquista perfino il Giappone.

L'indimenticabile interprete era stata ricoverata a metà dicembre all'ospedale americano di Neuilly, vicino a Parigi, ufficialmente per una grave infezione. La cantante si era ammalata di cancro al seno a un anno dalla morte del marito, il paroliere Michel Berger, nel 1992.

France Gall si era ritirata dalle scene dopo la morte della figlia Pauline nel 1997 ma era uscita dal silenzio nel 2015 con la commedia musicale "Résiste".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata