Si parla sclerosi multipla, diagnosi e ricerca nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 31 maggio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it.

Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il professor Luca Saba, direttore della Radiologia del Policlinico Duilio Casula e la professoressa Eleonora Cocco, responsabile del Centro sclerosi multipla dell’ospedale Binaghi di Cagliari.
LA MALATTIA  – La sclerosi multipla è una malattia cronica infiammatoria del sistema nervoso centrale che può determinare disabilità progressiva ed è causata da una risposta abnorme del sistema immunitario che provoca l’infiammazione e danneggia la mielina e i neuroni.
I DATI  – In Italia, la malattia colpisce 126.000 persone, 198 casi per 100.000 abitanti, con una diffusione doppia nelle donne rispetto agli uomini. Si stimano più di 3.400 nuovi casi l’anno, pari a un’incidenza di 6 casi su 100.000 abitanti.
Fa eccezione la Sardegna, dove l’incidenza della patologia è più alta rispetto al resto delle regioni italiane. Nell’isola, infatti, si riscontrano 370 casi per 100.000 abitanti, con un’incidenza doppia rispetto alla penisola, 12 casi su 100.000.
LE CURE – Attualmente non esiste una terapia in grado di bloccare completamente la sclerosi multipla ma sono disponibili numerosi farmaci che vengono utilizzati per modificarne il decorso, trattare le ricadute e gestire i sintomi. Rimane molto importante tenere sotto controllo il progredire della patologia tramite esami specialistici come la Risonanza Magnetica capace di monitorare la comparsa di nuove lesioni e la risposta alla terapia farmacologica.
IL TALK – Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

© Riproduzione riservata