"Dobbiamo inviare al mondo un messaggio: rifiutiamo la politica della divisione e della paura, chi vince le elezioni dividendo la gente non potrà poi governarla".

Con queste parole l'ex presidente americano Barack Obama ha attaccato Donald Trump nel discorso tenuto nella città di Newalk, in occasione della sua tournée elettorale a supporto dei candidati democratici alla poltrona di governatore del New Jersey e in Virginia, dove si vota il prossimo 7 novembre.

"In gioco c'è la nostra democrazia", ha continuato l'ex capo di Stato, che ha interrotto il suo ritiro dalla politica per questo importante appuntamento elettorale, che arriva a un anno esatto dalle presidenziali..

Pur non citando mai esplicitamente il nome del suo successore alla Casa Bianca, il riferimento a The Donald è chiaro: "Sveglia, siamo nel XXI secolo, non nell'Ottocento. La politica di oggi è incredibile, dovevamo essercene sbarazzati da tanto tempo!", ha affermato.

Dopo il discorso in favore del candidato Phil Murphy, Obama si è recato in Virginia per sostenere la corsa di Ralph Northam.

"La politica sta infettando le nostre comunità invece di rappresentare i nostri valori. Si cerca di demonizzare chi ha buone idee", ha dichiarato, cercando di smuovere il suo partito, "i democratici qualche volta sono pigri: la posta in gioco è alta e non consente di essere addormentati".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata