Una lettera di benvenuto alla Casa Bianca con tre consigli per affrontare al meglio la sfida della presidenza.

L'ha lasciata Barack Obama al suo successore Donald Trump, che l'ha trovata nello Studio Ovale: il contenuto della missiva è stato rivelato solo oggi, in esclusiva, dalla Cnn.

Intanto le congratulazioni, all'alba di una "grande avventura", e l'augurio che il popolo americano "possa avere più prosperità e sicurezza sotto la tua presidenza".

Poi i tre consigli.

"La leadership americana nel mondo è indispensabile: è nostra responsabilità sostenere un ordine internazionale posto sin dalla fine della guerra fredda, e da cui dipendono prosperità e sicurezza", recita il primo punto.

Poi il secondo, più focalizzato sul ruolo del presidente: "Siamo solo occupanti temporanei di questa posizione - scrive Obama - e quindi custodi di istituzioni e tradizioni democratiche come lo Stato di diritto, la separazione dei poteri, la protezione dei diritti civili per cui hanno combattuto i nostri antenati".

Per chiudere, un consiglio più personale: "Passare del tempo con gli amici e la famiglia aiuterà a superare i momenti difficili che sono inevitabili".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata