Il Papa emerito Benedetto XVI in una lettera inviata al prefetto della Segreteria della comunicazione per la diffusione al pubblico, ha difeso Bergoglio, alla vigilia del quinto anniversario del conclave che lo elesse Pontefice.

Il testo è stato letto dal prefetto della Segreteria, Dario Viganò, durante la presentazione della collana "La teologia di Papa Francesco" a Palazzo Pio.

"Plaudo all'iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato solo un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano", ha scritto Ratzinger nella missiva, rivendicando anche considerazione diversa del suo operato come Papa.

"I volumi - ha sottolineato ancora Benedetto XVI - mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

Il Papa emerito ha infine evidenziato la "continuità interiore" dei due pontificati.

(Unioneonline/F)

L'ELEZIONE DI BERGOGLIO:

© Riproduzione riservata