Ha ripreso un discorso del 2004 in cui prometteva armi di nuova generazione, Vladimir Putin, che oggi ha parlato alla nazione in vista delle presidenziali del prossimo 18 marzo.

Ha ripreso quel discorso perché oggi, quelle armi, sono pronte, quella promessa è stata mantenuta.

Si è rivolto ai cittadini ma anche ai Paesi rivali Putin: "Nessuno ci ascoltava. Stateci a sentire ora che abbiamo sviluppato una nuova generazione di armi invincibili", ha detto.

Quasi metà dell'intervento del presidente russo è stata dedicata alla potenza militare di Mosca, come location è stato scelto - invece del solito Cremlino - un centro espositivo in cui è stato possibile mostrare dei montaggi video dei nuovi missili in movimento e i test del nuovo sistema missilistico che "può volare 20 volte più in fretta del suono e può muoversi verso l'alto e il basso", cosa che lo rende "assolutamente invincibile per qualsiasi difesa aerea e missilistica, attuale e futura".

"È l'arma ideale - ha aggiunto Putin - può arrivare ovunque nel mondo e può avere un carico nucleare con range praticamente illimitato".

Un dispositivo che - ha spiegato il leader russo - "non potrà essere fermato dagli scudi americani in Europa e Asia".

Putin ha elogiato gli scienziati che lavorano allo sviluppo di armi, definendoli "eroi del nostro tempo", e ha parlato anche di nuovi droni sottomarini velocissimi e capaci di caricare testate nucleari.

Poi ha spostato l'attenzione sulle misure sociali, economiche e ambientali: "In Russia ci sono 22 milioni di poveri, nel 2000 erano 42: resta comunque un tasso inaccettabile che sarà dimezzato nel giro di sei anni". Ha promesso provvedimenti per ridurre le emissioni industriali.

Alla guida della Russia praticamente da 20 anni, Putin ha tutta l'intenzione di restarci almeno fino al 2024. Per farlo deve vincere le elezioni del prossimo 18 marzo, secondo i sondaggi ufficiali otterrà più del 70% dei consensi.

Anche grazie all'asservimento dei media e alla repressione del dissenso. Il leader dell'opposizione che aveva più chance di batterlo - Alexey Navalny - è fuori dai giochi a causa di una condanna per truffa che l'attivista definisce una condanna "politica".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata