Addio a Mike Collins, uno dei tre astronauti che conquistarono la Luna
Aveva 90 anni e lottava contro il cancro. A differenza di Aldrin e Armstrong fu l’unico dell’Apollo 11 a non mettere piede sul satellite
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
All’età di 90 anni è morto uno dei testimoni di una delle pagine più memorabili della storia umana: Michael Collins, uno dei tre componenti dell’equipaggio dell'Apollo 11, la missione spaziale Usa che nel 1969 conquistò la Luna.
La triste notizia è stata data dalla famiglia.
Nato il 30 ottobre 1930, Collins fu l’unico dei tre partecipanti alla storica spedizione extra-terrestre – con lui decollarono Neil Armstrong e Buzz Aldrin – a non posare i piedi sul suolo del satellite, restando in orbita, a bordo del modulo di comando Columbia, per tutta la durata della missione, in attesa che i suoi compagni completassero la celebre “passeggiata”, per poi prelevarli e riportarli sulla Terra.
"Siamo addolorati nell’annunciare che il nostro amato padre e nonno è morto oggi, dopo una strenua lotta contro il cancro”, si legge in una nota diffusa dai familiari. “Mike – aggiungono i suoi cari – ha sempre affrontato le sfide della cita con grazia e umiltà, le stesse con cui ha combattuto la sua ultima battaglia. Ci manca terribilmente”.
(Unioneonline/l.f.)