"Per un po' mi farò da parte, avrò più tempo da passare con Michelle e le mie figlie, ma tornerò a esprimermi pubblicamente se riterrò in pericolo i valori fondamentali della democrazia americana".

Così Barack Obama si è congedato nella sua ultima conferenza stampa da presidente Usa, a un giorno dal passaggio di consegne con Donald Trump. Il presidente uscente ha toccato vari temi.

LA GRAZIA A MANNING - "Era una pena sproporzionata e ha già scontato sette anni duri. Non ho pensato al tweet di Wikileaks quando ho deciso di commutare la pena".

RUSSIA - "Intrattenere rapporti costruttivi è una priorità degli Usa ed è nell'interesse del mondo. Abbiamo provato ad avere buone relazioni con loro, ma tutto si è rovinato quando Putin è tornato alla presidenza e c'è stata un'escalation del sentimento anti-americano.

TRUMP - Il presidente uscente ha parlato di rapporti "cordiali" col magnate repubblicano. "Io e Michelle saremo presenti alla sua cerimonia di insediamento", ha detto. Poi ha dato qualche consiglio al nuovo presidente: "Questo Paese non si può governare da soli, la scelta della squadra è fondamentale per prendere le decisioni giuste".

IL PENSIERO PER LE FIGLIE - "Sasha e Malia non sono contente per come sono andate le elezioni, sono convinto che saranno cittadine attive e pronte a partecipare alla discussione pubblica. Ma non faranno politica".
© Riproduzione riservata