Il governo statunitense avrebbe avviato una "straordinaria campagna di sensibilizzazione" dei Paesi alleati stranieri, tra cui l'Italia, cercando di persuadere i fornitori di servizi wireless e internet a evitare le apparecchiature per le telecomunicazioni di Huawei.

Lo riferisce il "Wall Street Journal", citando fonti che sarebbero a conoscenza della situazione.

I funzionari Usa, si legge sulla testata americana, avrebbero informato le loro controparti governative e i dirigenti delle telecomunicazioni in Stati amici dove le apparecchiature Huawei sono già ampiamente utilizzate, parlando di rischi per la sicurezza informatica.

Immediata la risposta della società cinese, che si dice "sorpresa dai comportamenti del governo Usa descritti nell'articolo" del Wsj.

"Se il comportamento di un governo si estende oltre la sua giurisdizione", ha affermato un portavoce del colosso, "tale attività non dovrebbe essere incoraggiata".

"Prodotti e soluzioni Huawei sono ampiamente usati in oltre 170 Paesi in tutto il mondo, servono 46 dei primi 50 operatori mondiali, aziende di Fortune 500 e centinaia di milioni di consumatori", precisa inoltre l'azienda.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata