Se questa mattina un alieno fosse entrato in un supermercato della catena Intermarché della regione francese della Loira, avrebbe pensato che i nostri cugini d'Oltralpe stanno per entrare in guerra.

Negozi letteralmente presi d'assalto, risse e accapigliamenti tra clienti, e in alcuni casi anche con i commessi.

Ma non c'è nessuna guerra in Francia. Ci sono solo le super offerte sui vasetti di Nutella: quelli da 950 grammi costano appena un euro e 41 centesimi, uno sconto di quasi il 70%.

L'italianissima crema spalmabile ha insomma causato l'assalto ai supermercati.

E tra resse, risse e scazzottamenti, ci è scappato anche qualche occhio nero, come riportano i giornali locali.

Nel negozio l'Horme, la merce è sparita in un quarto d'ora: "Cercavamo di metterci anche noi in fila, ma ci spingevano e spintonavano, un cliente ha riportato un occhio nero".

Stessa cosa a Saint Chamond: "Una battaglia, abbiamo venduto quantitativi che vendiamo in tre mesi, sui banconi delle casse c'era solo Nutella: mai viste scende del genere in 16 anni di lavoro", racconta un dipendente.

Un cliente parla addirittura di "animali feroci". "Una donna - racconta - è stata strattonata per i capelli, mentre un'anziana signora è stata colpita alla testa con un'intera confezione di barattoli, un altro signore aveva del sangue sulla mano. È stato orribile".

"Alcuni si sono messi in fila già dalla scorsa notte per accaparrarsi un quantitativo di vasetti più alto possibile", dice il direttore dell'Intermarché di Montbrison.

E le scene di panico viste questa mattina non hanno certo intimorito la catena di supermercati, i supersconti dureranno infatti fino a sabato.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata