Da tutto il mondo cominciano ad arrivare gli auguri a Donald Trump, da oggi ufficialmente 45esimo presidente degli Usa.

PAPA FRANCESCO: "SIA GUIDATO DA VALORI ETICI"

Tra i primi a congratularsi con il tycoon c'è Papa Francesco.

"In un momento in cui la nostra famiglia umana è afflitta da gravi crisi che esigono risposte lungimiranti", ha scritto Bergoglio in un messaggio, "prego che le sue decisioni siano guidate da alti valori spirituali ed etici".

"Sotto la sua guida", ha aggiunto, "la statura dell'America continuerà a essere misurata soprattutto dalla sua preoccupazione per i poveri, gli emarginati e i bisognosi che, come Lazzaro, bussano alla nostra porta".

JENS STOLTENBERG: "LAVORI A CONTATTO CON LA NATO"

Dopo le polemiche sorte con la Nato (Trump l'aveva definita "obsoleta"), un saluto è arrivato anche dal segretario generale dell'istituzione Jens Stoltenberg.

"La Nato è l'alleanza di maggior successo della storia e la sua forza è positiva tanto per gli Stati Uniti che per l'Europa", ha detto.

Il segretario generale dell'Alleanza si augura quindi di lavorare "a stretto contatto" con Trump per "rafforzare la nostra alleanza, assicurarci che continuiamo a rispondere alle sfide in evoluzione incluso il terrorismo".

EX LEADER KU KLUX KLAN: "CE L'ABBIAMO FATTA"

Anche l'ex leader del Ku Klux Klan, David Duke, ha pubblicato un tweet per il neopresidente: "Ce l'abbiamo fatta! Congratulazioni Donald J Trump".

IL MINISTRO ALFANO: "ABBIAMO FIDUCIA"

Dalla Farnesina arriva invece il commento del ministro degli Esteri Angelino Alfano. "L'Italia ha fiducia nel nuovo presidente".

MATTEO SALVINI: "ALLA FACCIA DEI ROSICONI"

Anche il leader della Lega Matteo Salvini ha salutato con favore l'insediamento del repubblicano, "alla faccia di rosiconi e ricchi compagni".

© Riproduzione riservata