Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è autosospeso dalla sua carica dopo aver saputo di essere indagato nell’ambito dell’inchiesta su Expo: "Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative – ha spiegato nella tarda serata di ieri - ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco, determinazione che formalizzerò domani mattina (oggi, ndr) nelle mani del Prefetto di Milano".

L’indagine, aperta per corruzione e turbativa d’asta, riguarda l’appalto sulla cosiddetta "piastra" dei servizi di Expo 2015.

Secondo un'informativa della Guardia di finanza, nei due verbali relativi alla sostituzione di due componenti della Commissione giudicatrice delle gare d'appalto, gli stessi atti riporterebbero "circostanze non rispondenti alla realtà", quindi sarebbero stati retrodatati con "l'intento di evitare di dover annullare la procedura fin lì svolta", anche per il "ritardo" sui "cronoprogrammi" di Expo.

Come anticipato ieri, stamattina il primo cittadino ha incontrato il prefetto Alessandro Maragoni: il faccia a faccia è durato poco più di mezzora; al termine Sala è uscito senza rilasciare dichiarazioni.

Sulla "tegola" piovuta sulla giunta di Palazzo Marino è intervenuto oggi Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra sconfitto al ballottaggio: "Penso che il sindaco Sala debba immediatamente tornare nelle sue funzioni. Penso che la decisione di Sala sia stata isterica e sbagliata. Non esiste l'istituto dell\'autosospensione. L'avviso di garanzia è una garanzia per il cittadino, il rispetto delle istituzioni è fondamentale", le sue parole.

Sulla stessa lunghezza d'onda il leader della Lega Nord Matteo Salvini: "Non faccio il giudice, non condanno nessuno a priori. Non so neanche l'inchiesta su che cosa si basi. Ho il dubbio che ci sia qualche problema in tribunale a Milano, perché non sono d\'accordo neanche tra di loro. Ho il dubbio che Sala, finché c'era Renzi al governo è stato tutelato e protetto. Adesso lui dica ai milanesi se è in grado di fare o no il sindaco della città".

Difendono il sindaco, invece, i vertici del Pd milanese. Il video:

© Riproduzione riservata