Una Via Crucis che non si era mai vista in una Roma che non si era mai vista.

Papa Francesco la presiede non al Colosseo, ma sul Sagrato della Basilica vaticana, in piazza San Pietro, senza la partecipazione dei fedeli, che la seguono in diretta in mondovisione.

Presenti pochissime persone: a portare la croce prima Michele, ex detenuto del "Due Palazzi" di Padova, il direttore della casa circondariale padovana Claudio Mazzeo, il vicecommissario della Polizia Penitenziaria Maria Grazia Grassi, un agente della stessa polizia, la volontaria Tatiana Mario e il cappellano don Marco Pozza.

La Via Crucis in una piazza San Pietro deserta
Il Papa presiede il rito del Venerdì Santo
Non ci sono fedeli
Ammessi solo due gruppi di persone
Il percorso segnato dalle candele
(Tutte le foto sono Ansa)

Dopo di loro, alcuni medici e infermieri del Fondo assistenza sanitaria del Vaticano: tra loro, Esmeralda Capristo, medico internista del Policlinico Gemelli e ricercatrice di Medicina interna all'Università Cattolica, e Paolo Maurizio Soave, anestesista rianimatore del Policlinico Gemelli e docente a contratto dell'Università Cattolica, sede di Roma. Tutti in prima linea nella lotta al coronavirus.

(Unioneonline/D)