Quando hanno visto quella donna intrappolata nell'auto sommersa dall'acqua non ci hanno pensato due volte. Subito si sono buttati in quel fiume di acqua e fango. E così il capitano Tamara Nicolai, sarda di Calangianus e comandante della compagnia carabinieri di Pontecorvo, insieme al luogotenente Testa è riuscita a salvare la donna.

Tutto è successo in pochi minuti nel pomeriggio di ieri: tutta la zona di Ausonia, in provincia di Frosinone, era flagellata dal maltempo.

Forti piogge, l'acqua ha invaso completamente una strada proprio mentre stava passando una donna a bordo della sua auto.

Il capitano Nicolai e il luogotenente Testa si sono resi subito conto della gravità della situazione e, reggendosi a una corda per resistere alla corrente molto forte, con l'aiuto di un volontario della protezione civile (arrivato con un trattore) hanno recuperato la donna prima che il veicolo venisse completamente allagato. Subito sono stati visitati dai medici del centro di primo soccorso di Pontecorvo che hanno riscontrato principi di ipotermia, con una prognosi di tre e cinque giorni.

Un gesto di grande coraggio da parte dei militari dell'Arma, in particolare il capitano Nicolai è un orgoglio per la Sardegna.

Originaria di Calangianus, dopo aver frequentato l'accademia militare di Modena e la scuola ufficiali di Roma, ha ricoperto l'incarico di comandante del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Viareggio e poi di quello di Siracusa. Proprio in Sicilia aveva guidato una delicata operazione contro la criminalità organizzata, conclusa con l'arresto di un boss.
© Riproduzione riservata