"Non c'è amianto nell'aria a Pomezia".

A rassicurare sui risultati delle ultime analisi sulla "Eco X", l'azienda di stoccaggio rifiuti e plastica andata a fuoco lo scorso venerdì a sud di Roma, è direttamente il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Pochi giorni fa la Asl aveva fatto un campionamento della copertura dei capannoni rilevando la presenza di amianto.

Oggi, dice la Lorenzin, sono arrivati gli esiti più approfonditi degli esami: "Fortunatamente, non ci sono fibre di amianto. Questa è una notizia positiva per la cittadinanza", ha commentato, anche se resta aperto il problema della diossina, i cui dati arriveranno solo domani, e della rimozione dei rifiuti.

"Gli operatori preposti andranno messi in sicurezza per non avere contaminazioni".

RIAPERTE LE SCUOLE - Intanto oggi sono state riaperte molte scuole nella zona, chiuse da giorni. Domani dovrebbero tornare tutte in attività.