L'idea è tanto semplice quanto affascinante.

Cinque centesimi per ogni studente d'Italia e si potrebbe acquistare l'isola di Budelli, acquisendola al patrimonio pubblico.

L'iniziativa (una provocazione, ma fino a un certo punto) è dei ragazzi di una seconda media della scuola di Mosso, un paese in provincia di Biella, in Piemonte.

La notizia è stata riportata dal quotidiano La Stampa: "Resort, pontili e yacht non fanno parte di questo sogno. Nell’isola dei ragazzi non ci sarebbe mai spazio per il cemento. E neanche per i muretti che di solito delimitano la proprietà privata. Sarebbe davvero bello se Budelli diventasse l’isola dei giovani. Pubblica, cioè patrimonio di tutti. Se i soldi non li ha lo Stato, allora li mettiamo noi. Con la nostra idea contageremo tutti gli studenti d’Italia".

Budelli potrebbe, di nuovo, finire all'asta dopo il disimpegno del magnate neozelandese che l'aveva acquistata.

Ora da Mosso attendono la risposta dei ragazzi sardi.