Pioggia diffusa e temperature ben al di sotto della media stagionale. Il weekend vedrà un nuovo ciclone tra la Sardegna e il settore tirrenico centro settentrionale. Previste ulteriori piogge (anche a Cagliari ma saranno più intense nel centro-nord dell’Isola), mentre le temperature massime si fermeranno ben al di sotto dei 20 gradi in gran parte dell’Italia.

Antonio Stanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che «per almeno altri 10-15 giorni il termometro resta fermo su valori sotto la media, solo al Sud avremo qualche tentativo di anticipo d’estate».

L’intera Europa, spiega, si trova «in una gabbia ciclonica, con una vasta area depressionaria che si allarga tra Italia, Polonia ed Isole Britanniche».

Nelle prossime ore ancora maltempo diffuso al Nord e neve sulle Alpi, piogge al Centro, specie lato tirrenico, anche in Sardegna, mentre qualche momento soleggiato è previsto al Sud.

Nel weekend ci sarà un nuovo ciclone tra Sardegna e settore tirrenico settentrionale, con massime che si fermeranno sotto i 20 gradi. Domenica il ciclone si muoverà verso il Triveneto, passando da Centro-Nord e Campania, mentre al Sud «potremo avere 27-28 gradi e sole, specie tra Sicilia e Calabria ionica».

Non finisce qui, tra lunedì e martedì un nuovo ciclone dalla Tunisia colpirà con vento e nubifragi prima il Sud e poi il Centro Italia, coinvolgendo l’Isola. E poi sono previste altre basse pressioni verso il nostro Paese, «non è da escludere – conclude il meteorologo – che tutto il mese resti instabile, fresco e piovoso».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata