Semafori e illuminazione, il Comune di Carbonia sposa il risparmio
Il Comune di Carbonia sta procedendo a un ampio intervento di riqualificazione energetica dei semafori e dell'illuminazione pubblica.
Per quanto concerne i semafori, sono in corso di sostituzione le lanterne a bassa efficienza con quelle a Led, di ultima generazione, inoltre sono iniziati i lavori di installazione di nuovi corpi illuminanti a Led di terza generazione al posto delle tradizionali lampade a vapore di sodio e di tutte le lampade a Led di prima generazione, ormai vetuste.
"Ciò si tradurrà - sottolinea il sindaco Paola Massidda - in un maggior risparmio ed efficienza degli impianti, e una minore manutenzione rispetto al passato".
I benefici saranno tangibili in termini di decoro urbano e di sicurezza stradale per automobilisti e pedoni.
I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono eseguiti dalla So.Mi.Ca, che sta operando in subappalto per conto della Zephyro SpA, la società che gestisce l'illuminazione pubblica comunale.
Le risorse investite ammontano a 579mila euro all'anno per la gestione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, a cui si aggiungono 110mila euro all'anno per la manutenzione straordinaria.
Il contratto con la Zephyro durerà 9 anni