È stata avviata ieri l’apertura operativa del distaccamento Vigili del fuoco volontari di Carloforte – Isola di San Pietro, a seguito del completamento dell’attività di formazione del personale e dell’assegnazione degli automezzi.

La sede per ora avrà copertura operativa diurna, dalle 8 alle 20, con due unità permanenti di cui una qualificata con compiti di R.O.S. (Responsabile delle Operazioni di Soccorso) e un autista di 3^ categoria, abilitato alla condotta dell'APS (autopompaserbatoio).

Il restante personale di squadra (almeno 3 unità) è rappresentato da personale "Vigile Volontario", formato nei due corsi organizzati recentemente dal Comando di Cagliari.

Completa la struttura operativa una campagnola modulo, automezzo dotato di un modulo antincendio, le cui ridotte dimensioni potranno consentire la percorribilità nelle stradine interne dell'abitato del paese.

La sede operativa, messa a disposizione dal Comune di Carloforte e recentemente riadattata, si trova in Via dei Rais a Carloforte. Per la richiesta degli interventi di soccorso tecnico urgente a Carloforte - Isola di San Pietro sarà necessario chiamare il numero di soccorso provinciale "115".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata