Gli scacchi entrano a scuola come metodo educativo e le bambine di Iglesias l'hanno preso tanto sul serio da aver conquistato il diritto di partecipare al "Torneo nazionale".

Le piccole campionesse sono 6 scolare della 5^ della scuola Primaria di Serra Perdosa, che fa parte dell'istituto comprensivo "Costantino Nivola".

Le bambine (Sara Pissard, Morena Pala, Stefania Puddu, Giulia Corrias, Letizia Rossi, Sofia Grisaffi) hanno partecipato ai tornei provinciale e regionale, piazzandosi al terzo posto. Un risultato che ha aperto loro la strada per confrontarsi con altri campioni al torneo nazionale, in programma dal 10 al 13 maggio a Montesilvano, in provincia di Pescara. Il progetto scacchi è stato introdotto nella scuola di Iglesias a partire dall'anno scolastico 2015/2016 e ha avuto la collaborazione degli esperti Pierluigi Caddeo e Vittorio Monni.

"Si tratta di un progetto con delle finalità ben precise dal punto di vista didattico - commenta Luisa Garau, una delle insegnanti delle classi coinvolte nel progetto - in quanto gli scacchi permettono di potenziare la capacità di pianificazione e migliorare la concentrazione". Anche la squadra maschile ha ottenuto buoni risultati, classificandosi al quinto posto del torneo regionale con i bambini Mattia Orrù, Francesco Saias, Riccardo Daga, Riccardo Cocco, Stefano Vinci, Alessandro Crobeddu.