Fra Carbonia e la Germania, soprattutto le aree di storia mineraria, esiste un rapporto strettissimo che il Comune vuole rinsaldare grazie ai giovani: sono infatti a buon punto le adesioni di ospitalità dei ragazzi tedeschi presso le famiglie di Carbonia nell’ambito del progetto di gemellaggio Carbonia-Oberhausen. 

Prevede un ricco programma di attività ludiche, culturali, sportive, di intrattenimento e divertimento, che vedranno i ragazzi italiani insieme ai ragazzi tedeschi socializzare in luoghi e spiagge presenti nel territorio del sud ovest sardo in un percorso che li vedrà impegnati quotidianamente per una decina di ore al giorno. Visiteranno le località più rinominate del Sulcis Iglesiente per diversi pomeriggi nell'arco di ciascuna settimana.

Ma, fa sapere l'assessora alla Scuola Antonietta Melas, c'è ancora spazio per le adesioni: «Invitiamo i giovani della fascia di età dai 14 ai 16 anni e le loro famiglie a cogliere questa opportunità di reciproco scambio culturale che vedrà i ragazzi tedeschi nel 2024 ricambiare l'ospitalità che daremo loro adesso, in considerazione degli spazi di adesione ancora presenti». Per presentare la candidatura sarà possibile contattare direttamente il Comune.

© Riproduzione riservata