È stato inaugurato il nuovo ponte di Fontanamare, a Gonnesa. Crollato nel 2020 al passaggio di un camion per la raccolta della spazzatura, da oggi il nuovo ponte che collega la provinciale al parcheggio e quindi alla spiaggia è di nuovo percorribile.

Il taglio del nastro (foto Pani)
Il taglio del nastro (foto Pani)
Il taglio del nastro (foto Pani)

«Finalmente il ponte riapre - ha detto il sindaco di Gonnesa, Pietro Cocco, prima del taglio del nastro - abbiamo dovuto fare un nuovo bando che è stato vinto da una ditta seria che ha rispettato i termini di consegna dei lavori. Il dato fondamentale è che questa estate inizia con il ponte di nuovo operativo. Tra l'altro sarà il primo in Europa con travi in fibra di vetro».

Il ponte (foto Pani)
Il ponte (foto Pani)
Il ponte (foto Pani)

In cosa consiste questo nuovo materiale usato per il ponte di Fontanamare lo spiega il progettista Fausto Mistretta. «In questo ponte alla normale armatura - dice Mistretta - sono state integrate delle barre in fibra di vetro che ha la caratteristica di non essere aggredita dalle condizioni ambientali di questo sito. Il crollo del ponte precedente è stato anticipato proprio dalla corrosione del ferro armato dovuta all'aggressività dell'ambiente. Con l'utilizzo di questo materiale aumenta la durabilità dell'infrastruttura».

© Riproduzione riservata