Via alla fase di smaltimento dei rifiuti liquidi inquinanti, residui dello spegnimento dell'incendio di vaste proporzioni che ha interessato il capannone utilizzato dalle società Inversol ed E' Ambiente nell'area industriale di Porto Torres.

Si apre la gara per l'affidamento del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale in discarica dei rifiuti liquidi speciali, un mix di solventi e vernici miscelati all'acqua di spegnimento del rogo verificatosi il 27 luglio dello scorso anno.

Per l'attività in appalto - da assegnare tramite bando con termine di scadenza previsto per il 21 dicembre - è prevista una spesa di circa 124mila euro, somme che serviranno per la gestione dei rifiuti che si trovano attualmente presso il Centro regionale intermodale di Porto Torres. Il materiale inquinante è contenuto nelle 548 cisternette da un metro cubo ciascuna, di cui 81 contengono rifiuti liquidi speciali pericolosi e 467 rifiuti non pericolosi. L'operazione di scarico dei materiali dall'automezzo all'impianto di recupero o smaltimento autorizzato, si svolgerà con l'impiego di adeguati mezzi di sollevamento. Al termine dell'intervento il sito di stoccaggio dovrà essere lasciato libero da qualsiasi materiale e privo di qualsiasi tipo di contaminazione sul suolo, ed inoltre dovrà essere garantito il ripristino dei luoghi. Nel cronoprogramma delle attività verranno indicate in maniera dettagliata tutti le fasi di intervento, svolte secondo modalità tali da scongiurare la propagazione dell'inquinamento.
© Riproduzione riservata