Il Comune di Sassari è risultato essere fra i 500 enti più virtuosi in Italia, ossia tra quelli che pagano le fatture entro i canonici 30 giorni.

Nella classifica delle 22mila pubbliche amministrazioni stilata in base ai dati del ministero dell'Economia e delle Finanza, inoltre, Sassari è la prima realtà sarda insieme ai Carabinieri della provincia di Cagliari e al Comune di Iglesias.

"Il settore Bilancio e Attività finanziarie del Comune di Sassari - dice il sindaco Nicola Sanna - da qualche anno ha tra i propri obiettivi la riduzione dei tempi di chiusura dei procedimenti a suo carico, misurato ormai non più in giorni, ma in ore. Il rispetto dei termini è un elemento fondamentale per tutta l'economia. Un modo per dare ossigeno alle imprese locali, soprattutto piccole e medie, che hanno rapporti con la nostra Amministrazione e che da tempo lottano con la crisi economica".

I pagamenti, secondo quanto stabilisce una direttiva europea, infatti, devono avvenire entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture (tranne il caso dei 60 giorni fissati per gli enti del servizio sanitario nazionale).

"Il miglioramento registrato dalla nostra Amministrazione - aggiunge Simone Campus, assessore alle Politiche finanziarie - è legato ad alcuni fattori oggettivi e a scelte organizzative del Comune di Sassari e del settore Bilancio, come l'introduzione della fattura elettronica che è, per sua natura, veloce e tracciabile, e delle sanzioni per il ritardato pagamento".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata