Primo attracco agli Alti fondali: lo scalo turritano aumenta gli approdi
Lo scalo marittimo di Porto Torres aumenta le capacità di attracco aprendo la banchina degli Alti Fondali del porto commerciale.
Il primo ormeggio sarà domani, giovedì 5 luglio quando a Porto Torres giungerà un'unità militare francese, proveniente da Ajaccio, e che sosterà nello scalo fino a lunedì.
Lo ha deciso il comandante della Capitaneria di porto turritana, Emilio Del Santo con un'ordinanza con la quale ha abrogato il provvedimento interdittivo del novembre 2015 con il quale l'Autorità marittima aveva vietato l'ormeggio di tutte le unità nello specchio acqueo antistante la banchina Alti Fondali in considerazione dei lavori di adeguamento dell'approdo che la Port Authority aveva appaltato ad una ditta di Cagliari.
Con il termine degli interventi, consistenti nel consolidamento del banchinamento e la sostituzione delle bitte esistenti con altre di tiraggio di 100 tonnellate, il cui collaudo tecnico ha dato esito positivo, lo scalo incrementa le capienza di ormeggio offrendo così la possibilità di favorire occasioni di sviluppo all'economia locale, turistica, commerciale e favorendo opportunità di crescita per tutto il territorio.