La giunta del Comune di Porto Torres ha adottato il Ptpct, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, che dovrà contenere un programma di attività con indicazione delle aree di rischio all’interno dell’amministrazione e dei rischi specifici, delle misure concrete da implementare per la salvaguardia, tenuto conto del livello di pericolosità dei rischi specifici.

La finalità del Piano è quella di identificare le misure organizzative volte a contenere il rischio di assunzione di decisioni non imparziali e, a tal riguardo, spetta all’amministrazione valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto, interno ed esterno, la valutazione del rischio con identificazione, analisi e ponderazione del pericolo e il trattamento del rischio con identificazione e programmazione delle misure di prevenzione.

Tra gli elementi di rischio le ingenti somme del Pnrr per superare il periodo di crisi dovuto alla pandemia da Covid 19, gli effetti del conflitto bellico iniziato nel 2022 ed ancora in corso. Spetta al consiglio comunale l’approvazione del documento. 

© Riproduzione riservata