Anche negli uffici postali della provincia di Sassari saranno disponibili i servizi di richiesta e rinnovo dei passaporti. Presentati questa mattina a Trinità d’Agultu e Vignola, e già operativi anche a Banari, Giave, Padru, Ploaghe, Stintino, Tergu e Tula. Novità che fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste
Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila
abitanti. Iniziativa destinata a estendersi. 

Grazie alla convenzione firmata da Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Attraverso sarà la piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto su richiesta potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
 

© Riproduzione riservata