Un sardo emigrato in Gran Bretagna ha fatto causa al proprio datore di lavoro per avere il diritto di assentarsi e tornare nell'Isola "per motivi religiosi".

Lui è Francesco Gareddu, ingegnere 55enne originario del Sassarese, dipendente di Transport for London, l'azienda che gestisce la Tube (la metropolitana) di Londra e la sua storia è raccontata dal tabloid britannico Evening Standard.

Secondo quanto riferito, fino a qualche anno fa l'uomo ha sempre chiesto e ottenuto dall'azienda cinque settimane di ferie per assistere alla Discesa dei Candelieri di Sassari.

Dopo un cambio di dirigenza, i nuovi manager della società hanno imposto un giro di vite, decidendo di concedergli solo un massimo di 15 giorni, "per non fare ingiustizie nei confronti degli altri dipendenti".

Gareddu ha quindi deciso di rivolgersi a un tribunale, convinto di essere oggetto di "discriminazione religiosa".

Stando all'Evening, il 55enne ha spiegato al giudice che la Festa agostana di Sassari "ha una profonda importanza religiosa per me e per altri 100mila fedeli sardi", sottolineando anche che si tratta di un rito antichissimo e persino tutelato dall'Unesco.

Ma, nonostante l'impegno, la battaglia di Gareddu non è andata a buon fine.

In primo grado il giudice ha infatti bocciato la sua istanza, dando ragione all'azienda.

Sentenza confermata anche in appello, lo scorso dicembre, e di cui ora sono pubblicate le motivazioni.

Per il giudice, Gareddu utilizzava i giorni di ferie soprattutto "per stare con i famigliari" partecipando "solo in parte" agli eventi che scandiscono il programma della Faradda agostana.

Di qui la decisione di dargli torto.

"Sono deluso", il commento dell'uomo al pronunciamento. "Pensavo che rivolgendomi al tribunale avrei potuto far valere le mie ragioni, ma non è andata così. Si vede che mie credenze religiose non sono state comprese".

Dal canto proprio, la Transport of London ha commentato: "La nostra azienda ha come priorità le pari opportunità per tutti i dipendenti e cercherà sempre di soddisfare le loro esigenze, dove possibile".
© Riproduzione riservata