I vantaggi del metano e le modalità di allacciarsi alla rete e posizionate il contattore: elementi illustrati in occasione dell’ultimo incontro pubblico che Medea ha organizzato a Porto Torres, dove è stata completata la realizzazione del’intera rete cittadina. «Ci è sembrato giusto promuovere un'assemblea aperta alla cittadinanza, perché il cantiere per la realizzazione della rete del gas ha interessato a lungo le nostre strade: ora che questo percorso si è concluso, è giusto rendere conto del lavoro fatto e delle opportunità offerte da un progetto che avrà un importante impatto sulla nostra comunità».

Così il sindaco Massimo Mulas ha introdotto l'incontro pubblico organizzato da Medea S.p.A., società del Gruppo Italgas che opera nella costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas in Sardegna, che si è svolto venerdì scorso nella sala Filippo Canu. Hanno preso la parola l'amministratore delegato di Medea Ruggero Bimbatti, il responsabile dei Servizi tecnici di Medea Luca Vancheri, la responsabile delle Relazioni commerciali di Italgas Reti Daniela Giorgi e il referente per le Relazioni istituzionali locali Luca Di Federico. 

I principali argomenti affrontati nel corso dell'incontro sono stati vantaggi dell’utilizzo del metano, lo sviluppo della rete nell'isola e le prospettive future di questo mercato. Sono stati illustrati la natura e i benefici derivanti dall’utilizzo del gas naturale: «Si tratta di una fonte sicura, affidabile e più economica di altre oggi utilizzate sull’isola - hanno spiegato i rappresentanti di Italgas e Medea - e assume un ruolo centrale nella transizione energetica supportando gli obiettivi fissati per il 2050».

Sono state poi descritte le modalità per richiedere l’allacciamento alla rete di distribuzione, le attività che i cittadini dovranno compiere per poter attivare la fornitura e gli incentivi che Medea metterà a disposizione degli interessanti sia direttamente, sia attraverso le società di vendita che operano sull’isola. È stata l'occasione per comunicare che ulteriori informazioni sul gas metano e sui servizi disponibili a Porto Torres sono disponibili sui siti web www.arera.it (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e www.medeagas.it.
 

© Riproduzione riservata